.

.


12 giugno 2021

IN VOLO SUL PO

UN MEZZO AERO-NATANTE
TESTATO UN PROTOTIPO A CALENDASCO
Una società di volo proveniente dal Lago Maggiore
 
di Umberto Battini
 
Hanno perfezionato un velivolo a vela biposto stile deltaplano solo che questo è un mezzo che decolla direttamente dall'acqua. E' stato testato un prototipo di veivolo che oltre ad un motore e un'elica tripala in carbonio ha per base un gommone ed un timone posteriore. 
Questi test di prova di volo sono stati fatti a Calendasco e per le operazioni di alaggio del mezzo sull'alveo del Po hanno utilizzato i servizi del porticciolo del Masero.
Dopo aver assemblato la vela al gommone ed altre manovre tecniche sono inziate sul Grande Fiume le prove test ed il risultato è stato sorprendente e positivo, infatti a detta del pilota con regolare licenza e gestore di una scuola di volo, il piccolo velivolo ha risposto molto bene alle manovre di decollo, di volo e di atterraggio sempre ovviamente sull'alveo di Po.
Quindi dopo questo test positivo sotto tutti gli aspetti si passerà alla fase successiva di assemblaggio del nuovo velivolo che avrà ovviamente un aspetto ben diverso dal prototipo e che chissà, forse vedremo un giorno volare anche nei cieli piacentini sulle acque del nostro fiume.
 
Nella foto sotto alcuni momenti del test di volo sul Po a Calendasco
 (fotoUB-2021)