.

.


24 luglio 2021

IL PO A ENERGIA SOLARE

DA VALENZA PO A VENEZIA
CON UN PEDALO' A PANNELLI SOLARI
L'impresa di un giovane
 
di Umberto Battini

Leggiamo da ILGIORNALEDELPO.IT questa notizia: il trentenne originario di Cavaglià Simone Ippolito solcherà le acque del Grande Fiume con un mezzo natante completamente green ad energia pulita.
Come sempre prenderemo contatto con il giovane che ha lanciato un apposito canale Instagram e Facebook, che trovate come SIMBA SOLARBOAT, per potergli fare una qualche fotografia al suo passaggio presso Calendasco dal porticciolo del Masero.
 
    il Simba-SolarBoat - foto facebook 
 
Da Valenza a Venezia con un vero e proprio pedalò sul quale ha montato dei pannelli solari che fungono anche da copertura. La potenza sviluppata è in 1cavallo e seguendo la corrente del fiume e con l'energia solare con questo insolito natante compirà questa ottima impresa a energia verde ed a costo zero.
Ovviamente a questa iniziativa han preso parte anche degli sponsor sensibili che han fatto si che il giovane abbia realizzato questo progetto.
Po permettendo, ma visto che sono attesi forti temporali la prossima settimana pre-agostana l'acqua dovrebbe esser a buon livello, partirà domenica 1 agosto di questo 2021.
Ha detto Simone Ippolito  della sua Simba Solarboat, l’imbarcazione con cui tenterà l’impresa: “Sono partito da un pedalò a cui ho montato un motore da un cavallo alimentato interamente da energia solare e batterie per accumularla. Per il resto è tutto protetto. Posso dormirci sopra, essere riparato dalle intemperie e ospitare tutti i viveri del caso". 
Dopo alcuni giorni di navigazione l'arrivo sarà direttamente a Venezia in piazza San Marco. 
Comunicheremo anche giorno e ora per il passaggio sul Po a Calendasco.