.

.


21 luglio 2021

SAN ROCCO ITINERARIO PIACENTINO

SAN ROCCO CAMMINO' IN VARI LUOGHI PIACENTINI
PASSO' ALL'OSPITALE DI CALENDASCO?
IPOTESI DA NON TRASCURARE 
 
di Umberto Battini
     studioso di storia locale, agiografo di S. Corrado
 

 
 
Continuiamo ad analizzare un dato storico avvalendoci della memoria di Pietro Maria Campi illustre storico piacentino che nel primo 1600 ci lasciò alcuni monumentali libri di storia basata su documenti ampiamente citati dallo stesso.
San Rocco era senza dubbio un penitente, abbracciato all'ideale terziario del francescanesimo, dedicato ai laici e che potevano in libertà scegliere se vivere in questo stato laicale rimanendo indipendenti oppure ritirandosi con altri fratelli in comunità di piccole dimensioni.
Calendasco vanta un ospedale antico e nel medioevo era gestito da penitenti terziari sotto la guida di fra Aristide, che nel 1315 accolse S. Corrado Confalonieri dopo il fatto dell'incendio e della sua riduzione  alla completa povertà.
San Rocco arriva nel territorio di Piacenza nel 1322 e scorrazza e visita vari luoghi del piacentino, passando per tanti paesi.
Il Campi scrive che "in detto anno 1322 in Piacenza fu l'avventurosa venuta del glorioso San Rocco" e continua scrivendo "è da sapersi che il santo pellegrino, prima d'entrar in Piacenza, visitò molti villaggi del territorio...".
Ecco quindi un indizio, che ci fa ipotizzare anche il suo passaggio tra i suoi fratelli ospitalieri di Calendasco ed in questo 1322 è ancora in piena attività e frate terziario vestito del saio grigio, anche S. Corrado.
Qui in questo luogo di ospitalità l'infermiere itinerante S. Rocco (così lo definiscono eminenti studiosi per il fatto che vagava di ospitale in ospitale prestando anche servizio di carità in opere)  incontra S. Corrado e gli altri fraticelli: un incontro tra futuri Santi, emblematico e inaspettato!
E di lì a pochissimi anni anche S. Corrado partirà pellegrino per i luoghi Santi di Assisi e Roma e fin alla Terra Santa per poi raggiungere la Sicilia e di là fermarsi a Noto per viver da eremita nella gloriosa Valle dei Miracoli fino alla sua morte avvenuta il 19 febbraio del 1351.
San Rocco passò nella chiesa cittadina di S. Maria di Nazareth - oggi Sant'Anna - e passò pure nel borgo di Caorso per infine stare per svariato tempo nel luogo di Sarmato, in campagna.
Il caso è anche questo: Sarmato, Caorso e Calendasco sono tutti luoghi posti lungo il fiume Po.
Continueremo quindi nella analisi storica di aspetti dei due Santi con altri brevi ma succosi articoli.

se copii qualcosa cita la fonte, è un fatto di etica!