.

.


24 novembre 2023

NUOVA MOSTRA 2024

NELLA TERRA
DEI CONFALONIERI
PASSA LA VIA FRANCIGENA
Nel castello nasce nel 1290 San Corrado Confalonieri
 
Calendasco è un borgo sul Po in provincia di Piacenza. E' un luogo tappa della Via Francigena italiana, infatti qui esiste il Passo del Grande Fiume. Nel paese risalta un grande castello medievale, costeggiato dalla Via del pellegrinaggio.
All'inizio del borgo, un antico hospitale, di fondazione longobarda e che nel medioevo sarà gestito da penitenti francescani laici. Luogo anche che fu primo ritiro del convertito feudatario locale Corrado Confalonieri.
La Via Francigena qui passava dentro alle terre del feudo dei Confalonieri, militi vescovili, di parte guelfa. Per questo San Corrado, che poi partirà pellegrino per la Terra Santa e finirà a Noto in Sicilia a vivere da eremita, è parte di questo fatto culturale e religioso.
A Calendasco si terrà nel prossimo inizio d'anno una clamorosa mostra culturale titolata "San Corrado e la Via Francigena".
Saranno esposte copie di mappe antiche, mappe locali, carte e documenti relativi al borgo ed alla "strata romea". San Corrado visse lì, nel castello all'epoca dei pellegrinaggi, ed è Patrono del borgo da oltre quattro secoli.
Una mostra evento che certamente ci stupirà.