.

.


2 ottobre 2021

SAN DONNINO MARTIRE

RICORRE IL 9 OTTOBRE
A PIACENZA LA CHIESA ROMANICA
E' PATRONO DI FIDENZA
A Piacenza in centro c'è la piccola ma antica chiesa di San Donnino martire, e anche nella vicina Basilica di S. Francesco troviamo una vetrata con l'effige di questo Santo ucciso in epoca romana a Fidenza per il fatto che si era convertito al cristianesimo.
Festa grande nella parmigiana Fidenza (ex Borgo S. Donnino) che il 9 ottobre celebra con solennità e con una grande fiera.
La cattedrale del XII secolo è opera dell'architetto Benedetto Antelami ed anche alcune formelle sono attribuite alla sua mano abile.
Il tema del pellegrinaggio risalta scolpito sulla facciata dove sono ad esempio i pellegrini ricchi e quelli poveri ma sono tante le formelle scolpite e tutte uniche.
Un ottimo Museo diocesano è visitabile accanto alla cattedrale dove si conservano pezzi unici che meritano di esser visti.
Famosa la lunga teoria scolpita di pellegrini sul lato di una delle due torri, in special modo quella detta del Trabucco, la misura medievale lì incisa.
Fidenza è tappa della Via Francigena, da qui la strada si va pian piano a innescare sulle colline che portano al monte Bardone a Berceto ed al passo della Cisa. 
Il corpo di S. Donnino martire è visibile nella cripta della stessa cattedrale.
Per la vicinanza con Piacenza merita una visita che renderà inaspettata la bellezza che si potrà ammirare.
 
le immagini son prese dal web