.

.


26 aprile 2021

PELLEGRIN CHE VAI A ROMA

IL COVID FERMA IL PELLEGRINAGGIO
ANCHE IN QUESTO 2021
Forse l'estate ridarà piede al percorso francigeno
 
Estata calda e bella portaci la libertà di movimento, con ogni precauzione ma lascia che il pellegrin che va a Roma possa indossare i suoi scarponi da viaggio e camminar felice e pellegrino.
Ogni anno i viandanti della Via Francigena o Strada Romea, passano lenti e rilassati sulle strade di Calendasco dopo aver fatto il Guado di Sigerico che si collega da Corte Sant'Andrea in terra lombarda.
Passano più o meno fitti, a seconda delle stagioni ma il covid li ha bloccati.
Camminano questi francigeni, se ne vanno pellegrinando per le strade che una volta eran state dell'Impero Romano.
Va il pellegrino lento e a passi più o meno lunghi, un tempo si andava per penitenza (pochi, ma molto pochi anzi forse nessuno oggi!), e un tempo si cercava sicurezza viaggiando in gruppo, mentre negli ospizi c'era sostentamento. Infatti i pietosi hospitales che eran gestiti da religiosi o laici volenterosi, si ritrovavan su tutte le strade che portavano a Roma, in rapporto alle tappe giornaliere dei romei.
Chissà se con la prossima bella stagione i moderni pellegrini avran il fiato e la forza di ricominciare a camminare sulla Francigena, dopo questo stop forzato che la pandemia ha causato, e sempre che il giallo lo permetta e non solo il giallo dei campi di girasole o di frumento maturo.
Aspettiamo fiduciosi di veder transitare ancora sulle strade di Calendasco questi uomini e donne inzainati e volenterosamente decisi a peregrinar.