.

.


22 aprile 2021

COLONNE DEL PO

AL GUADO DI SIGERICO
SPONDA EMILIANA E LOMBARDA
Sulla Via Francigena

Sono visibili presso il fiume PO al guado della Via Francigena ufficiale e sono ovviamente una sulla riva dell'Emilia, presso la località Soprarivo in comune di Calendasco ed una in riva lombarda, presso Corte Sant'Andrea in comune di Senna Lodigiana.
 

Ideate dalla Associazione culturale "Compagnia di Sigerico" e "Compagnia di Sigerico Laudense". La colonna di Soprarivo di Calendasco è stata finanziata e progettata appunto dalla Compagnia di Sigerico che da qualche anno ha sede presso il convento-ospitale francigeno medievale di Calendasco, luogo anche del ritiro di San Corrado Confalonieri.
 
La colonna di Calendasco è stata inaugurata ufficialmente domenica 6 aprile del 1997 con una santa messa all'aperto, lì accanto al Fiume Po ed una festicciola locale.
I Soci Fondatori della associazione Compagnia di Sigerico di Calendasco hanno lavorato a questo progetto del Guado di Sigerico e della colonna segno distintivo, che ormai da tanti anni è avviato e se ne occupa nel portarlo avanti il Comune di Calendasco che è membro e socio Ufficiale della Associazione Europea della Via Francigena.