.

.


2 aprile 2021

ARGINE MAESTRO DEL PO

INNALZAMENTO ARGINE
UN'OPERA IMPORTANTE E UTILE
Grandi opere lungo l'asta di Po a Calendasco 
 
di Umberto Battini 
 
Solamente una trentina di anni fa il via-via lavorativo di grandi camion e mezzi avrebbe attirato l'attenzione ed il commento degli abitanti del borgo di Calendasco: infatti sono in atto i lavori di rifacimento della chiavica nella frazione di Soprarivo e l'inizio dei lavori di alzamento dell'argine maestro di Po.
I lavori sono ben segnalati lungo il Grande Fiume e dalle tabelle si apprende che il lavoro di alzamento è stato assegnato alla Impresa Cogni S.p.A. di Piacenza, eccellentissima in grandi opere; i lavori erano stati assegnati il 22 giugno 2020 con termine il 27 gennaio 2021 ma causa la pandemia covid tutto è stato posticipato, i giorni di consegna dell'opera sono 220.
Un grande movimento di grandissimi camion è iniziato da qualche giorno che passano sull'argine carichi di buona quantità di terreno prelevato dalla zona prescelta, cioè lungo l'alveo del Po tra la località Cà della Volpe e Raganella.
Certamente questa opera voluta da AIPO cioè Agenzia Interregionale per il fiume Po è davvero importante per la salvaguardia di questo territorio in caso di piena come appunto fu quella dell'anno 2000 che portò il Grande Fiume a toccare gli argini maestro qui a Calendasco con quasi un'altezza delle acque vicina agli 11 metri!