.

.


8 febbraio 2021

FRANCIGENA

CLAMOROSI RISVOLTI
SULLA VIA FRANCIGENA A CALENDASCO
 
Ci sono importanti risvolti storici che danno nuova linfa alla storia della Via Francigena a Calendasco, dove passa varcando il fiume Po.
Infatti sono stati ritrovati nuovi documenti antichissimi, d'archivio, circa appunto la Francigena e il suo rapporto con il Po qui nel terriorio di Calendasco.
Sono carte che mostrano un nuovo clamoroso riscontro: le ho rinvenute quasi non credendo io stesso a queste belle nuove. Il mio cancro, la convalescenza e i mesi in piena libertà ed in ripresa di salute, li ho impegnati in modo scrupoloso per i miei studi e ricerche e, dai e dai, qualcosa è saltato fuori di nuovissimo.
La cosa tutto sommato mi ha sorpreso certamente ma fino ad un certo punto: ormai avevo delle tracce troppo evidenti e scavando alla fine è arrivata la conferma: questa area aveva una importanza elevata, che ora posso dire che è tutta neo su bianco e autorevolissima!
Per ora conservo queste novità tra i miei dati e appena finirò lo studio (gia ben avanti) nuovo su San Corrado potrò dar voce a questi studi e soprattutto lasciar parlare le carte!