.

.


17 aprile 2015

ACCADE IN CITTA'


















E la città si prepara all'Expo2015. E però le manutenzioni straordinarie devono andare avanti.
Così è per la torre del duomo in città, dove svetta verticale da cima a fondo sulla parte sinistra della facciata del monumento, il lungo intreccio di tubi e ponteggi che "agganciano" l'ascensore che sale fino al cornicione superiore, in tutta la sua possente altezza.
C'è stato chi - tra i cittadini - era "pro" e chi "no" all'installazione proprio ora che si apre l'Expo a Milano.
D'altra parte questi lavori erano preventivati e presumibilmente non rinviabili per ovvi motivi di consolidamento del cono in laterizio che ha sulle spalle alcuni secoli di vita.
Ed anche la parte muraria del campanile potrà essere così sistemata. Da cima a fondo, grazie a questo ponteggio servito da un ascensore, gli operai specializzati in restuaro conservativo potranno salire ai vari livelli e procedere.
Così succede che la Curia piacentina, mette a disposizione dei turisti la particolare "salita" al torrione, dove dalla guglia si potrà godere di una inusuale vista del centro cittadino.
Con una modica cifra dunque, potremo salire in piccoli gruppi fin là in alto, quasi ad abbracciare l'Angìl dal Dòm che tutto oro brilla costantemente sul cielo piacentino.
La vedo come una opportunità in più, turistica e conservativa al contempo.
Perchè siamo tutti bravi a parlare ma se poi, per caso, qualche "quarello della guglia s-gugliava" allora sì che ne avremmo sentite delle belle (mica tanto!) per cui bentrovato ascensore della Cattedrale dedicata all'Assunta in Cielo, quel pezzettino di cielo che adesso anche noi potremo raggiungere.