.

.


4 novembre 2013

FEDELTA' IN MANTELLO


FALVATERRA ABBAZIA DI SAN SOSIO
ai Padri Passionisti

IL CAPITOLO CHE RAFFORZA NELLA FEDE
Dal 31 ottobre al 3 novembre I TEMPLARI DI SAN BERNARDO d'ITALIA
riuniti nel Capitolo Generale di TUTTI I SANTI

di Umberto Battini

Anche quest'anno 2013 ha visto le delegazioni italiane dei Templari di San Bernardo - milites Christi - riunite in fraternità per pregare, discutere e procedere ai solenni cerimoniali di "passaggio" nei vari gradi dell'Ordine del Tempio.
Nel grandioso scenario offerto dalla terra frusinate, nella chiesa e convento della abbazia di San Sosio a Falvaterra.
I sacri riti liturgici sono stati officiati dai Padri Passionisti.
Le veglie notturne e le cerimonie di Investitura solennemente officiate dagli stessi Templari nella bella chiesa abbaziale, sono state momenti forti dell'incontro di questi uomini e donne di fede, che si riconoscono nell'ideale della cavalleria templare sotto l'egida spirituale di San Bernardo da Chiaravalle.
Si è svolto nei locali dello stesso convento anche il Capitolo Generale di Tutti i Santi con tanti temi posti alla discussione dei fratelli e sorelle - le Dame - di questa congregazione.
Non si può non convenire che la preghiera e la spiritualità è stato il sigillo più forte dei giorni d'incontro; da quello che traspare nelle stesse immagini fotografiche non abbiamo dubbi a ritenere che nel luogo regnasse una serenità raramente riscontrabile nella società che giornalmente abbiamo ad incontrare.
Preghiera, pace, serenità, amicizia, rispetto e tutto per condividere una scelta anche concreta che è l'abito templare stesso e che fa della fede viva e vissuta il principale modo di vivere di questi uomini e donne.

Umberto Battini