.

.


1 maggio 2021

HOSPITIUM

Pillole di storia medievale
NELLA FORESTERIA
Hospitale e funzionalità
 
di Umberto Battini
 
L'accogliena dei pellegrini negli ospedali aveva anche una distinzione sociale, infatti il pellegrino era distinto nettamente: quello a piedi e quello a cavallo. Ovvio che quello a cavallo è il ricco mentre il pellegrinaggio solo a piedi è quello comune, del ceto povero e quindi obbligato per certi versi a peregrinare in modo penitente più greve, passo dopo passo.
 
La foresteria per i ricchi solitamente è dentro alle mura di un luogo monastico e qui le celle per l'alloggio sono più confortevoli che nel classico hospitale hospitum destinato a tutti.
La strada è percorsa sia da pellegrini e mercanti che dai soldati, strumenti del potere. La Via Francigena nasce con l'epoca longobarda ed è costellata da luoghi di accoglienza per chi viaggia principalmente a piedi e nei secoli successivi l'itinerario per Roma diventa ben definito per chi giunge dall'europa nord-ovest cioè Francia e anche dall'Inghilterra.
 
La caritas che è la prima delle virtù teologali, con l'infermitatis  è ben legata anche allo stato di povertà ed anche di malattia e in questo contesto nasce l'ospedale del medioevo che era assolutamente luogo pubblico ed anche gratuito di carità. E la società del tempo sviluppa un concreto assetto di ospitali che sorgono ad un giorno di cammino l'un dall'altro, insomma una costellazione importante di questi luoghi di accoglienza e cura.