.

.


24 maggio 2021

GRANDE PO

LOGO UFFICIALE
ANCHE CALENDASCO NE FA PARTE
Unesco e Ambiente MaB
 
di Umberto Battini
 
Dal 19 giugno 2019 il Po Grande (territorio del tratto medio del fiume che parte dalla provincia di Piacenza e si estende per 250 km fluviali suddivisi fra 85 comuni appartenenti a 3 regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto) è stato denominato Riserva dal Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma UNESCO MaB.
Ogni Riserva deve perseguire tre funzioni:
– Conservazione delle risorse genetiche, delle specie, degli ecosistemi e del paesaggio,
– Sviluppo socioeconomico sostenibile,
– Supporto logistico per incoraggiare e sostenere le attività di ricerca, di sorveglianza, di formazione e di educazione ambientale.

Ecco cosa si legge nel sito UNESCO alla sezione BiosferaMaB:

"Il Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere – MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale."
 

Calendasco è entrata nella Riserva UNESCO MaB in modo Ufficiale e pochi altri comuni che sono sul Po compresa Piacenza, ne fa parte da oltre un anno e la tutela non solo è per ambiente e fiume ma anche per gli aspetti propri degli abitanti che hanno proprie caratteristiche e che sono omogenee con tutti coloro che abitano lungo tutta l'asta del Po.
Ne fanno quin di ufficialmente parte per la zona piacentina i comuni di Piacenza, Calendasco, Caorso, Castelvetro Piacentino, Castel San Giovanni, Monticelli d’Ongina, Rottofreno, Sarmato e Villanova sull’Arda.
Anche il Logo Ufficiale scelto è questo presentato nella foto in alto: PO GRANDE isole golene boschi lidi borghi Biosfera MaB UNESCO comunità di fiume.
E adesso ci si aspettano veramente grandi cose, vedremo un po come tutto andrà a evolversi.
Il sito ufficiale UNESCO PO GRANDE è visibile qui www.pogrande.it