.

.


16 agosto 2021

LA VIA DEGLI ABATI

UNA STRADA ANTICA 
LA VIA DI SAN COLOMBANO
Da Pavia andava verso Bobbio 
 

di Umberto Battini

  studioso di storia locale

 

Profuma di longobardi la Via degli Abati perchè è la Via ufficiale storicamente riconosciuta sulla quale ha camminato San Colombano, passo dopo passo, per giungere fino a Bobbio.

Pavia a quel tempo era la capitale del regno italico, e dominavano i longobardi che concessero a S. Colombano un sacco di terre presso Bobbio e proprio qui fu da allora edificato quel grandioso convento benedettino nel quale venne addirittura trascritto un testo passato alla storia: l’Editto di Rotari!

Il monaco irlandese arrivò a Pavia nel 612 e grazie a Teodolinda ottenne grandi benefici, come appunto i possessi immensi bobbiesi. Il Santo morì nel 615 e gli successero Sant’Attala e poi San Bertulfo: ecco da dove arriva il nome di Via degli Abati (che nei secoli furon tantissimi ovviamente).

Nell’Oltre Po pavese questo itinerario culturale è ben segnalato ma anche esistono ottimi libri di studi e materiale informativo su questo percorso per moderni pellegrini, insomma è una antica Via storica da non confondere con la Via Francigena, sarebbe un errore storico grossolano. Chi vuol "camminare" sui passi di San Colombano deve fare questo antico tracciato che tocca località collinari e montane ricche di storia.

Rimane ovvio ribadire che San Colombano da Pavia puntava su Bobbio seguendo un itinerario stradale più comodo, breve e a quel tempo già delineato per collegare la capitale longobarda a quelle montagne. La strada è anche conosciuta come Via di San Colombano e sul web potrete trovare indicazioni precise con il percorso diviso per tappe ed ottime mappe.

Da Pavia questo antico percorso immerso in un paesaggio mozzafiato, arriva a Spessa Po dove era il porticciolo e guado (oggi un moderno ponte) per immettersi verso Portalbera e quindi si scende verso Stradella da dove si inizia il percorso collinare che infine si addentra tra i monti ed arriva a Bobbio.

San Colombano riposa nella cripta dell’abbazia in questa piccola città che oggi è in provincia di Piacenza: questo è il percorso fatto storicamente dal Santo Irlandese e ancor oggi turisticamente consigliato.

I LINK UTILI PER IL MODERNO PELLEGRINO

nelle due immagini potete vedere l'itinerario della VIA DEGLI ABATI la storica strada che ha percorso San Colombano e tanti altri viaggiatori nei secoli.