.

.


19 agosto 2021

LA COLONNA

COSTRUITA NEL 1997
PAGATA DAI SOCI
La Compagnia di Sigerico oggi ha la sede nell'antico ospitale di San Corrado a Calendasco
 
Eccole lì nella foto: la colonna del guado del Po di Corte Sant'Andrea e quella di Soprarivo
 
La colonna di Corte Sant'Andrea è stata ovviamente ideata e pagata dai Soci della Compagnia di Sigerico Laudense, guidata dal mitico e buon amico Giovanni Favari.
La colonna presso il Po a Soprarivo di Calendasco è stata realizzata grazie ai soci della Compagnia di Sigerico del paese e inaugurata con una santa messa il 6 aprile del 1997.
Sulla origine, la storia e i nomi dei soci della Compagnia di Sigerico di Calendasco ci sarà tempo per scriverne, oggi basti ricordare che appunto fu voluta e pagata dai Soci tutti e da anni la sede ufficiale del sodalizio culturale è nell'antico ospitale e romitorio di San Corrado Confalonieri. 
Per verità storica bisogna anche precisare che la bella formella che vedete incastonata in alto nella colonna, che rappresenta un pellegrino medievale, è stata scolpita al tempo dal socio Federico Serena.
Ma ovviamente tanti sono gli aneddoti socio-culturali che da quel tempo si sono realizzati: primario resta lo studio storico e la sollecitazione delle Istituzioni Civiche Statali piacentine per la realizzazione del Guado che decidemmo di chiamare "di Sigerico" per il fatto della Francigena e che ha portato appunto a recepire i fondi dell'Europa per questo progetto!
Ma di tutto questo narreremo con dovizia di particolare più avanti e di cose ce ne sono tante.