.

.


19 giugno 2024

DOPO OLTRE 400 ANNI

SAN CORRADO CONFALONIERI
IL SANTO NATO A CALENDASCO
 
Nel 1614 una agiografia e poi solo i libri di Umberto Battini

Sacrosanta verità! Dopo il libro dello storico piacentino Pietro Maria Campi stampato a Piacenza nel 1614, che ricalcava lo studio preciso del Littara di Noto, solo dopo oltre quattro secoli altri libri stampati a Piacenza dedicati al santo.
Si tratta dei tre volumi di ricerca di Umberto Battini, l'ultimo e unico studioso di San Corrado in terra piacentina degli ultimi trent'anni.
Suoi i tre importanti libri con materiale d'archivio inedito, mai da nessuno visto e citato.
L'ultimo libro del giugno 2024 riguarda i verbali originali conservati nell'archivio della parrocchiale di Calendasco, che Battini nel tempo ha potuto visionare e studiare in modo accurato.
Sono emerse novità non indifferenti grazie al fiuto di Umberto Battini, studioso e devoto del Patrono del borgo sul fiume Po.
Il nuovissimo libro sarà presentato a Calendasco, presso il Romitorio medievale in via Mazzini 13, quasi di fronte al Comune, sabato 22 giugno alle ore 18.
Saranno presenti lo scrittore siciliano Carmelo Sciascia e il giornalista e scrittore Claudio Arzani insieme all'autore del testo.
Un importante tassello storico nella vita religiosa e di culto del borgo di Calendasco che condivide il patronato con la città di Noto in Sicilia, dove se ne conservano le sante spoglie.