L'ANTICO HOSPITALE
DI CALENDASCO
Abitazione privata ma luogo unico
E' a Calendasco in provincia di Piacenza un bel monumento medievale, cioè un hospitale e poi romitorio (conventino) francescano di laici terziari.
Oggi dimora privata, ma restaurata ormai decine d'anni fa a regola d'arte, per poter conservare al meglio tutto quello che di antico strutturalmente c'era.
Pensate: conserva una parte longobarda, difatti Calendasco fu luogo di queste genti, si conservano documenti dell'epoca. La stessa chiesa è stata retta da più sacerdoti di quei secoli.
Il recetto dell'anno mille e poi il castello lì affiancato del 1200 sono la giusta corona di questo luogo sulle rive del fiume Po. Calendasco quindi conserva quattro monumenti medievali preziosi, il recetto (proprietà privata) poi il castello del Comune quindi bene civico, la bella chiesa parrocchiale e appunto il maestoso Romitorio ospitale.
Il castello ha dato la nascita al Santo Corrado Confalonieri figlio del feudatario locale. Mentre nel 1315 lo stesso S. Corrado venne accolto, convertito, nel piccolo ospitale da fra Aristide che era un penitente francescano terziario (laico).
Qui si dava accoglienza ai pellegrini francigeni che erano diretti al passaggio del fiume Po.
Calendasco oggi è un piccolo borgo, prettamente agricolo ma con buone radici storiche.