.

.


14 settembre 2021

TOMBE CAPPUCCINE

NOTE IN MARGINE
SUL RITROVAMENTO DEL 1834
A SANTIMENTO
 
Come abbiamo appreso dal recente articolo apparso su ILPIACENZA (qui il link) a Santimento piacentino si trovarono nel 1834 molte arche con scheletri ed oggetti datati tra Ottavo e Decimo secolo.
Le tombe da come son descritte erano quelle dette "alla cappuccina" che sono usate già dal periodo romano (duemila anni fa) ma continuano questi tipi di sepolture anche per tanti secoli dopo fin ben a tutto il medioevo.
La bellezza del rinvenimento è che queste tombe erano longobarde cosa rara a trovarsi e gli oggetti testimoniano di un milite (un cavaliere sepolto con alcune delle sue armi) e infatti trovarono un anello da arciere ed una punta di lancia con anche un puntale oltre ad altri oggetti in altre tombe.
Il terreno si dice che era vicino alla chiesa del paese e oggi dobbiamo pensare che su quel posto nei secoli forse siano state edificate costruzioni.
Ecco la sintetica descrizione della tomba in questo stile:
in una fossa venivano stese alcune lastre in terracotta, tipicamente prese dalle manifatture che producevano coppi per la copertura degli edifici, o in pietra, o sulla nuda terra. Vi veniva poi steso il defunto, o in una cassa lignea o semplicemente avvolto in un telo, e in seguito coperto da tegoloni (tabellones), congiunti alle estremità e al vertice da embrici; il tutto poi veniva coperto di terra e ai piedi del defunto venivano messi alcuni oggetti che gli appartenevano e che erano il suo simbolo o mestiere.