TORNA IL RAID FAMOSO
LA CORSA DI MOTOSCAFI SUL GRANDE FIUME
Domenica 6 giugno 2021
E' una notizia di un paio di mesi fa ma che ora si fa sempre più vicina: infatti mancano pochi mesi alla riedizione del RAID PAVIA-VENEZIA
La notizia da fine anno è già stata pubblicata su ILGIORNALEDELPO ma bisogna parlarne ora che i mesi passano e il grande evento sarà visibile.
Da Calendasco nella prima domenica di giugno negli anni '70 e '80 si correva al Masero cioè sul Po e si aspettava il passaggio dei motoscafi. Verso il mezzogiorno c'era il passaggio di quelli grandi, ma già dal mattino nel paese si sentiva profondo e continuo il rumore dei bolidi d'acqua che passavano.
Per intenderci è come per chi abita a Monza: anche in città senti ben distinto il rombo delle formula1 ed uguale succedeva a Calendasco. Ti accorgevi e ricordavi che quella era la domenica della Pavia-Venezia proprio dal rumore dei motori che solcavano veloci il Po qui accanto al paese di San Corrado.
Ma noi già sentivamo nell'aria il fatto sportivo: difatti giorni prima venivano fissati sulle rive del fiume i cartelli speciali di navigazione che indicano da che parte passare coi natanti per non andare ad insabbiarsi.
Al Masero a due passi dal borgo, si radunava una grande folla e sapevamo dell'arrivo dei veloci scafi dal rumore che giungeva dal curvone del Boscone cioè dall'ansa del Po a monte un paio di chilometri e finalmente sbucavano alla nostra vista.
E' anche capitato e personalmente lo ho visto, che qualche motoscafo andasse a insabbiarsi o fondesse il motore e i nostri barcaioli pronti partivano per dare una mano a questi piloti, e anche tanti ma tanti sorpassi avvenivano sul nostro rettilineo di Po tra motoscafi di varie cilindrata.
Insomma un bell'evento che speriamo vada a buon fine e che possa riaccendere la memoria in noi che per tanti anni l'abbiamo vissuta e attirare i giovani sulla sponda del Grande Fiume, il nostro amatissimo Po.