L'OSPEDALE SULLA VIA FRANCIGENA
DI CALENDASCO
PRIMO RITIRO DA CONVERTITO DI SAN CORRADO NEL 1315
Quest'anno a Calendasco il PATRONO festeggia i 730 anni dalla sua nascita nel castello di Calendasco. Vecchio fortilizio che appartenne per oltre duecento anni ai Confalonieri, come mostrano decine di certe notarili e non solo dell'Archivio di Stato di Piacenza, Parma, Milano e della Parrocchiale di Calendasco.
Il CULTO PATRONALE a S. Corrado di Calendasco è accertato storicamente essere il più antico circa l'eremita, sia nella Diocesi di Piacenza che per tutto il nord ITALIA.
Un dato storico molto importante!
Certo esistono cappelline e statue o quadri devozionali in tante chiese, come anche in duomo a Piacenza ancora ci sono gli affreschi del 1613 del pittore Galeani di Lodi ma il cuto di PATRONO di un borgo lo detiene solo CALENDASCO dal 1617!
Oggi in città si erge la chiesa parrocchiale dedicata al santo, ma ha solo poco più di una trentina di anni, niente di che, cosa buona certamente ma nulla a che vedere con la storicità del culto devozionale antichissimo di Calendasco che appunto lo ha come Patrono del paese da oltre 400 anni.
Un dato unico in tutto il nord Italia, per questo la devozione andrebbe maggiormente tenuta e avvalorata nel paese a solo 7 km dalla città ed è per un motivo storico e di devozione che ha basi antiche e documentate!