.
28 dicembre 2012
26 dicembre 2012
NATO QUI
Burgi Calendaschi sulla strada romea franchigena appresso al PO |
Può accadere, nelle giornate gelide e serene di vedere una roba del genere. Quando sei sulla strada del Masero diretto al fiume. Non è impossibile, capita. E se questa è una fotografia montata ad effetti, ciò non toglie che rappresenta la verità, basta avere la fortuna, durante un giorno sereno dell'inverno, d'essere lì al momento giusto. Credeteci. Chi ci abita lo sà.
Umberto de' Battini
22 dicembre 2012
19 dicembre 2012
15 dicembre 2012
UNICI della BASSA
SOLO ME MI'
Gli altri chi sono? Bho!
Nessuno vuole fregare nessuno, però... però...
Dopo le vie francigene, arriva il Po. Siccome c’è l’assessore provinciale che sta dalle parti della bassa del Po verso Monticelli dell’Ongina, stanno cartellonando ulteriormente quella zona urlatamente detta “bassa del Po” ed altre iniziative sfoderano. Ovviamente perché Regione e Provincia han dato euri, la notizia è fresca di stampa. Allora visto che la bassa da valorizzare è sempre e solo (da anni, qualsiasi politico fu imbarcato la corrente lo portò sempre – circa il Po – a privilegiare quella bassa) urge qualche lieto consiglio. Propongo di interrare il tratto di Po che va da Castel S. Giovanni e Piacenza, ivi portarci terriccio e denominarla “alta del Po”. Quindi la sacra bassa del PO che da Piacenza si spinge a Castelvetro fermandosi ridente all’Oasi Pinediana diventi Ella sola la “vera”: basterà spostare – previo accordo padano - la sorgente del Po a Piacenza e la foce a Monticelli dell’Ongina. Il gioco è fatto, i soldi vedo che saltan fuori, la magia esiste. Dicesi in Piacenza che: vale più una buona faccia che un podere.
Umberto Battini
11 dicembre 2012
TUTTE TUTTE
LABIRINTITE
le magie della cultura in mano alla politica
Tutte tutte tutte le strade sono francigena. In ogni regione italiana. Le vie francigene del Lazio e anche le nostre piacentine. Tutte tutte tutte.
Credevo che ci fosse una sola via Aemila. Una sola Postumia. Etcetera etcetera.
Invece mi sbagliavo. E' molto molto molto probabile che esistano vie postumie, vie aemiliae, etcetera etcetera etcetera.
L'importante è che le regioni, le provincie, i comuni, la Europa, stanzino grana eurina.
E la magia è fatta. Etcetera etcetera etcetera.
Umberto Battini
9 dicembre 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)