.

.


29 maggio 2017

REMIVERI



SCORRE TUTTO COME L’ACQUA
450 CHILOMETRI SUL GRANDE FIUME
Passano i reMIVEri

di Umberto Battini
     storico locale/agiografo di S. Corrado Confalonieri


La reMIVEri Classic  ha fatto tappa al Masero di Calendasco, all’attracco della Società Canottieri locale. Tre quadriremi più coach che sono partite dalla Darsena di Milano, lungo il Naviglio Pavese, poi nel Ticino e dal suo sbocco in Po presso Pavia, e via a remi fino a Venezia per poi far là la famosissima Vogalonga.
L’iniziativa è apparsa sui quotidiani nazionali ed è stata presentata a Palazzo Marino a Milano.
E’ un modo culturale e sportivo per dar vigore e luce alle Vie d’Acqua.
Il gruppo di atleti – uomini e donne – ha fatto una sosta a Calendasco dopo la bella amicizia che nacque nella prima edizione del 2015 della Milano-Venezia.
Un piccolo gruppo di gente del Po di Calendasco li ha accolti offrendo una bella grigliata agli affamati atleti vogatori che poi sono ripartiti per concludere la tappa del giorno presso Piacenza alla Società Canottieri Vittorino da Feltre.
il porticciolo del Masero della Società Canottieri che ha accolto gli atleti

Quello che duole è che la politica si riempie la bocca di voler valorizzare il Po, renderlo navigabile, fruibile ma alla fine sono bolle di sapone al vento.
Tutto passa via e scorre.
Noi però abbiamo un’anima del luogo, che riusciamo a intuire e afferrare, facendola viva con queste modeste iniziative che gestiamo nella completa possibilità dei nostri mezzi, e così costruiamo amicizie nobili e belle.
Le mettiamo lì da parte, in attesa di tempi migliori per poterle poi valorizzare nel modo giusto e concreto e condividerle.
Ci crediamo e per questo non molliamo!