.

.


14 maggio 2017

EXTRA MOENIA




Riflessione
CIRCA FATIMA
Nel Centenario dell’apparizione

di Umberto Battini

Questo 2017 ci ricollega al 1917: 100 anni della Madonna di Fatima.
(Calendasco celebra i 400 anni di Patronato di San Corrado Confalonieri 1617-2017 NdA).
Qualche anno fa, a Calendasco presso l’eremo di S. Corrado, nel cortiletto tenemmo un incontro con folto pubblico, circa il cosiddetto Quarto Segreto di Fatima, ovvero il fatto che non tutto il Terzo Segreto sia stato svelato nell’anno 2000!
Relatore era Solideo Paolini autore di un libro essenziale nel quale dava la prova di questo dato: il Terzo Segreto non era stato tutto detto! Il volume “Fatima –non disprezzate le Profezie” ed. Segno (Udine) 2004 poi ripreso, in alcune parti da Antonio Socci in “Il Quarto Segreto d Fatima” ed. Rizzoli 2008.
La dedica di Solideo al suo volume, della mia copia personale porta la data del 30 giugno 2008.
Uscirono alcuni volumi sulla questione Fatima. Io mi documentai ad esempio con “Apparizioni Mariane” ed. Gribaudi 2004 di Foley un capolavoro antologico sulla storia delle apparizioni nel mondo. Nel 2002 l’editrice vaticana LEV diede alle stampe, scritto nientemeno che da Suor Lucia “Gli appelli del messaggio di Fatima”. Ma non tedierò oltre con bibliografie abbondanti sul fatto Fatima.
In questo maggio 2017 abbiamo l’uscita di vari (tanti!) saggi su Fatima. Ad esempio Sansonetti, il cui volume “Inchiesta su Fatima” ed. Mondadori vale già da solo la magnifica prefazione di Vittorio Messori. Ed anche, antologico circa i messaggi vari e quindi a mio avviso molto utile ed alla mano, di Gaeta-Tornielli “La Profezia che non finisce” ed. Piemme.
L'articolo del 13-5-2017 su LIBERO QUOTIDIANO web con Socci in primo piano

Ma, aspettando la traduzione italiana, appare un libro in Spagna di Josè Maria Zavala “Il segreto meglio custodito di Fatima” (El secreto mejor guardado de Fatima). Lo segnala approfonditamente il vaticanista Marco Tosatti: lo si può leggere sul suo Blog oppure su La Bussola Quotidiana e l’articolo di Tosatti è del 21 marzo 2017. In poche parole: Zavala pubblica un testo sconosciuto ed autografo! Di suor Lucia! Tratta della apostasia della Chiesa nel nostro tempo! Insomma un testo bomba che va a dar forza alla faccenda Quarto Segreto o per meglio dirla la non tutta svelatura del Terzo Segreto, quello più pesante!
Ma il 14 maggio 2017, domenica, un articolo di Antonio Socci che potete vedere sul suo Blog “Lo Straniero”, dà un’altra notizia bomba! Che già aveva trattato ma che ora torna ampiamente alla ribalta.
E cioè un testo di suor Lucia apparso in un volume edito addirittura dalle Suore del Carmelo ove visse suor Lucia: vi si legge che “l’asse della terra si scuoterà” con le devastazioni che potete ben immaginare ed altro.
Questo potrebbe essere l’avvallo ufficioso (pubblicato dalle suore del convento ove era suor Lucia!) al Terzo Segreto ovvero la parte non svelata!
In effetti sulla faccenda “asse della terra scostato” anche gli scienziati, senza dar adito a profezie, han sempre asserito che se per caso l’asse dovesse avere un lievissimo scostamento la catastrofe sarebbe indicibile!
Vi consiglio di leggere attentamente il testo di quel libro, che è stato tradotto dal portoghese, e che come detto è reperibile nel sito di Socci!
Non vado oltre. Sappiamo bene che la preghiera è alla base così come la penitenza e la carità (agape) per proteggerci e forse scongiurare quello che già nel 2000 a Fatima disse Benedetto XVI nell’omelia – rigorosissimo e che sempre pesa le parole – cioè che “Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa”.
Personalmente la cosa non mi turba! So bene che la mia anima (come quella di ognuno) lotta contro la carne ma le armi spirituali della Chiesa sono una moltitudine e noi possiamo, con ragione, farne buon  uso per cercare di mantenere la rotta nella direzione della porta stretta!

Umberto Battini