.

.


9 maggio 2017

reMIVEri 2017 SUL PO




Ritornano sul Grande Fiume i reMIVEri
Terza Edizione giugno 2017

di Umberto Battini

Nell’estate del 2015 la Società Canottieri San Cristoforo di Milano, con sede nella nuova Darsena di Milano, ci cimentò in un evento storico/culturale molto lodevole: la Milano – Venezia a remi!
Percorrendo dalla darsena di Milano il Naviglio, per poi immettersi nel Ticino presso Pavia e sfociare nel Po e da qui proseguire fino a Venezia!
Con una carovana di alcune canoe triremi ed un seguito, via terra, di sostentamento, gli atleti uomini e donne della San Cristoforo, hanno remato per alcuni giorni su questa antica Via d’Acqua (Milano/Venezia) riportandola all’attenzione degli innamorati dei propri fiumi.
Il sottoscritto (Umbe) insieme a due uomini di Fiume notevoli di Calendasco e cioè Carlo Alberto Buttò e Peterson Sestani, il primo già costruttore e grande conoscitore del Po e del mondo Howercraft e il secondo “pesce di fiume” che con il suo motoscafo solca su sci d’acqua il fiume, entrati in contatto con gli amici della reMIVEri di Milano, li festeggiammo nella loro audace impresa, presso il fiume, al Bosco alla cava di sabbia.
Lì al Bosco organizzammo una ricca spiedata per i nostri ospiti rematori che sostarono un paio d’ore sulla sponda calendaschese che poi ripreso il remo in direzione Piacenza ove ebbero la fine della tappa per quel giorno.

Nel 2016 si cimentarono in una Via d’Acqua del nord Italia ma in quest’anno ripropongono, ed in una forma ancora più organizzata, questo viaggio via fiume. 
L’evento è stato presentato dalla Canottieri San Cristofo a Palazzo Marino a Milano (sede del Comune) ed è all’attenzione anche dei media perché questa ri-valorizzazione può essere di sprone a meglio saper comprendere il valore culturale-storico e anche sociale del Po e delle Via d’Acqua in genere.
Noi siamo stati ovviamente contattati dagli amici rematori per poter dar loro un aiuto logistico nella tappa piacentina e Carlo Alberto Buttò per primo se ne sta attivamente occupando.
Quest’anno la carovana di imbarcazioni che partirà da Milano Darsena sarà più nutrita e godrà anche di aziende leader che ne sponsorizzeranno la riuscita.
Noi amanti del Po di Calendasco saremo contentissimi di poter rivedere il Grande Fiume ripercorso dai nostri amici di fiume in questa nobile impresa. Calendasco infatti vanta il Passo del Po della Via Francigena presso la località di Soprarivo e per secoli ha goduto di più porti/dogana e traghetti che collegavano la sponda lombarda.
Ricordiamo appunto il porto sul fiume Po di Soprarivo, quello di Cotrebbia (vecchia), i traghetti a Boscone Cusani, la Raganella, il Mezzano Vigoleno e al Masero attuale sede della Canottieri Calendasco ma già in antico luogo del porto del Botto.
Qui a Calendasco sul fiume vi aspettiamo! Buoni reMIVEri! 

IL LINK per conoscerli meglio