.

.


9 luglio 2020

SIGERICO ANNO 990

SEGNO' IL PERCORSO DI RITORNO
DA ROMA A CANTERBURY
Tappa su tappa

A volte possiamo scrivere per modalità refuso inconsapevole oppure dimenticanza circa fatti, storie e storia o altro che sia.
Dando per scontato che conosciamo di Sigerico arcivescovo "inventore" della strada di Francia o francigena (franchi-gena/ghena=generata dalla Francia) sappiamo che la sua carta in cui scrisse le tappe del viaggio di ritorno da Roma è precisa dei luoghi che toccò giorno per giorno.
Sigerico appunto ha scritto e segnato le tappe nel viaggio di ritorno da Roma!
Quindi appare strano che il nostro arcivescovo possa aver passato PO sopra Piacenza per la sponda lombarda!
Infatti la tappa lo porta da Piacenza a Corte Sant'Andrea e visto che la strada romana Piacenza-Pavia passava in Calendasco è naturale che il passo del PO sia avvenuto perlomeno quasi dinanzi a Corte Sant'Andrea quindi più o meno in quel di Soprarivo per quel che era il corso del fiume a quei secoli.
E' pura invenzione dire di Sigerico che passò PO in altro luogo se non in area Calendasco per intenderci almeno storicamente.
Ma un poco di fantasia non guasta mai, e refuso o non conoscenza precisa dei fatti, lasciamo che anche la fantasia tocchi la francigena che tanto quel che è non cambia!