.

.


4 luglio 2020

PORTI SUL PO


LUOGHI CHE VANNO MAGGIORMENTE VALORIZZATI
Da secoli l'area del PO che costeggia la zona di Calendasco vanta numerosi punti d'approdo

di Umberto Battini

Se avete voglia di andare a spulciare le carte antiche che si trovano in Archivio potrete senza tanta difficoltà imbattervi in quelle che riguardano i Porti nel comune di Calendasco.


Ancora tra 1700/800 ho ritrovato ampia documentazione ben chiara ed esplicativa su questi luoghi.
Fatto salvo che grandi novità ci sono anche per i porti locali in epoca longobarda (ma non dirò oltre perchè lo presenterò a tempo debito in un lavoro) restando sulla questione porti per Calendasco attivissimi un 250 anni fa, possiamo senza dubbio menzionare:
  • Masero di Calendasco cioè Porto del Botto
  • Porto del Bosco
  • Mezzano dinanzi a Somaglia
  • Raganella
  • Cotrebbia Vecchia
Salvo resta il dato la diversa conformazione del fiume ma ciò non toglie nulla alla esistenza di questi porticcioli, utili e come vedete in buon numero.
Circa quello che oggi attestiamo al Soprarivo francigeno, ormai dei tempi dei quali parlo, resta il porticciolo del Boscone Cusani. Quello del Soprarivo verrà rivalutato con l'incedere dell'anno 2000 giubilare e grazie anche al libro documentato che pubblicai con mio fratello nell'anno 1998 per la Banca di Piacenza: La Via Francigena - il guado del Po, storia gestione sviluppo e strategia tra IV e XIV secolo.
Ancora nei decenni del primo 1900 alla Raganella esisteva un efficiente servizio di trasporto fluviale con le tipiche imbarcazioni, le magane.
Sarebbe auspicabile, dato che pare il Po sia divenuto anche qui Patrimonio Ambientale Unesco, rivalutare per bene questi luoghi.
Essi hanno una storia, una memoria e una anima molto fluviale che andrebbe appunto rivisitata e cosparsa del suo valore proprio, ma tant'è!
Intanto possiamo lodevolmente dare risalto al porticciolo imbarcadero che si trova alla località Masero di Calendasco, che in poco più di 800 metri si raggiunge dalla Via Po posta proprio in fronte al palazzo del Comune!
Piaccia o meno la storia dei luoghi è incancellabile e per fortuna messa nero su bianco secoli fa, per darcene ancora oggi testimonianza e sprone: Po, che non sia una parola che manco riempie la bocca, Po va pronunciata con entusiasmo, quello vero.

se copi cita la fonte
Attracco del MASERO di Calendasco ex porto del Botto