.

.


27 luglio 2020

SAN CORRADO


AGOSTO NETINO 2020
SEMPRE CORRADIANO

di Umberto Battini
     studioso di S. Corrado

I riti liturgici della festa solenne a Noto riprendono alla grande!
Certo non sarà possibile fare le due grandiose processioni ma lo stesso c'è grande festa al Patrono San Corrado Confalonieri, francescano penitente ed eremita.
Il programma è ricco di cerimonie religiose: dai Pontificali in cattedrale, alle solennissime sante messe in Santuario e gli omaggi floreali alle statue di San Corrado cioè quella in città e l'altra al Santuario fuori le mura.
La devozione quindi avrà il massimo del suo splendore: inoltre l'Arca d'argento maestosa che contiene il corpo del Santo Piacentino sarà certamente esposta alla venerazione all'altare maggiore, come sempre.
E i fedeli accorreranno a migliaia ad inginocchiarsi, piangere, affidarsi ed accendere un cero al loro stra amato Patrono: Noto ama profondamente il suo Santo e lo si respira nell'aria, giorno per giorno, di anno in anno, qualsiasi sia il periodo sociale, passerà anche il covid19 come passarono altre tremende calamità quali carestie e pestilenze e mai proprio mai la devozione ebbe una frenata.
Anzi proprio in questi momenti lo si ama doppiamente perchè siamo certi della nostra vittoria con San Corrado al fianco, qualsiasi cosa dicano gli eventi della storia.
La gente fedele e devota netina da secoli si affida a Lui e quest'anno sarà doppiamente tripudio di Amore e Grazie rivolte al Patrono, in quest'anno in cui lo abbracceremo e lo vedremo come sempre lì nella Casa di Dio, nella Chiesa cattedrale che ne conserva gelosa e grata il Santo Corpo!
Ei dal Cielo su noi veglierà!

Il Corpo di S. Corrado nella ricognizione del 1990