.

.


1 luglio 2020

LUGLIO 2020


LUGLIO
IL CALDO LA FOSCHIA E L'AFA
Il bene naturale di questa terra

E' arrivato luglio! Quello bello caldo e afoso, quello che quando vedi i campi mietuti capisci che ci siamo: luglio è l'estate per davvero!




Da lontano vedi i "getti d'acqua" che annaquano i campi di melica, mentre i campi di pomodoro ormai sono  annaffiati con le canne a perdita, che manco le vedi perchè rasentano il suolo e addirittura, in certi casi sono appena appena sotterrate.
Il PO ha iniziato a calare "a vista"! Tempo pochi giorni e la "secca"  si prospetta e si vedrà ad occhio sempre di più, ma mai riusciremo a passare solo a piedi l'intero alveo!
Per fortuna un canale d'alveo si mantiene proprio dove la corrente tira di più e questo è proprio sula sponda nostra destra, qui a Calendasco.
Qui il PO arriva dopo una grande ansa ed una imponente curva che per forza d'inerzia e fisica gli fa scavare il corso principale proprio su questa sponda.
Cosa molto utile e buona perchè consente ad esempio all'imbarcadero del Masero di non "insabbiarsi" e di poter agevolmente adire all'uso delle barche!
Ed egualmente la grande nave d'escavazione, la draga ormeggiata al Bosco, riesce a rimanere tranquilla in alveo.
Fiume, terra, pianura a perdita d'occhio, e le colline là sullo sfondo immerse nella foschia che tutti ci immerge.