.

.


26 aprile 2017

SFILANO GLI ALPINI

DOMENICA 23 APRILE 2017
FESTA DEL GRUPPO ALPINI
LA SECONDA FESTA ANNUALE
DI CALENDASCO

di Umberto Battini


Una mattina speciale: c'è la sfilata con tutte le varie cerimonie religiose e civili.
Oltre alla Sezione Alpini di Piacenza erano presenti decine di Gruppi Alpini della Provincia e non solo.
L'ammassamento era davanti al palazzo del Comune dove decine di alpini con le loro famiglie si sono ritrovati. Una ricca colazione in stile alpino è stata offerta a tutti.
Erano presenti autorità civili e militari oltre ai carabinieri in alta uniforme per scortare la corona d'alloro offerta ai caduti di tutte le guerre così come anche le crocerossine erano presenti in uniforme.
La Fanfara Alpini di Piacenza era al gran completo in uniforme alpina.
La sfilata si è quindi portata ordinatamente fino alla piazza della chiesa del paese, dove si è svolta la cerimonia dell'alza bandiera mentre tutti i gruppi schierati sull'attenti cantavano l'Inno di Mameli  eseguito dalla fanfara.

Quindi dopo la benedizione del parroco si è entrati in chiesa per la santa messa. Momento toccante la lettura della Preghiera dell'Alpino.
Anche la Fanfara ha reso solenne la cerimonia religiosa intonando una melodia durante la comunione.
Infine ci si è portati sempre in sfilata ordinata, fino alla scuola dove all'ngresso è posto il grande cavedio che ricorda i Caduti delle guerre del paese di Calendasco.
Dopo il Silenzio d'Ordinanza e la deposizione della corona ci sono stati i discorsi ufficiali: quello del sindaco di Calendasco e della vice-presidente della Provincia, e poi del presidente del gruppo alpini locale e quello del presidente della Sezione alpini di Piacenza.

Una mattinata di caldo sole, ed una manifestazione partecipata da tanta gente.
Anche i bambini delle locali scuole elementari hanno sfilato portando tra le mani delle girandole con la bandiera italiana che anche hanno donato ai partecipanti.
Una festa bella, importante e significativa che con orgoglio arricchisce questa terra di Calendasco.