.

.


6 aprile 2017

SANTIMENTO STORIA



Una piccola “chicca storica” del 1911
La Ditta BUBBA di Sant’Imento all’avanguardia

di Umberto Battini

Ritrovo in un volume sui lavori pubblici dello scorso secolo una notizia che mi ha incuriosito. Si tratta di un evento “industriale” che probabilmente è stato conosciuto dai nostri vecchi e quindi poi passato inosservato, ma oggi invece assume un valore storico e sociale di forte impatto locale.
Scopro che la Prefettura di Piacenza con un Decreto datato 22 febbraio 1911
consente alla Ditta Bubba di costruire e poi di usufruirne come principale detentore, un impianto di condutture elettriche che da Sant’Imento in Comune di Rottofreno trasporti l’energia elettrica a scopo di distribuzione di luce e forza (forza= uso industriale per macchinari) a Calendasco.
Trattore BUBBA Sant'Imento (Piacenza)
In effetti, credo di aver già visto su alcune importanti Fiere, alcuni vecchi generatori di luce ed alcuni mi par proprio fossero Bubba!




Quindi desumiamo che con questi possenti e moderni macchinari per quei tempi si portò ad inzio ‘900 la “luce” anche in Calendasco!
In effetti ho riscontrato che l’illuminazione elettrica in Calendasco veniva usata solo per particolari eventi ed ovviamente aveva un suo costo aggiuntivo.
Piccole “chicche” storiche che ci fan apprezzare la gente della nostra terra, in particolare della geniale famiglia Bubba di Sant’Imento con le su famose Officine  eccelse principalmente con i famosi trattori agricoli “a testa calda” per poi evolversi a metà del 1900 in stupefacenti macchinari agricoli che portarono addirittura alla costituzione della famigerata fabbrica di mietitrebbia Arbos!
Mi piace ricordare che nella piazza principale del paese di Sant’Imento c’è un monumento dedicato ai Bubba, cioè un vecchio trattore prototipo!