.

.


18 marzo 2019

GREGORIO X


IL PAPA PIACENTINO
GREGORIO X
Una statua lo commemora


La statua - stupenda - è del M° Giorgio Groppi, artista piacentino che ha realizzato le tante statue in bronzo dei nostri santi ed anche questo maestoso Papa. Il corpo del Beato Gregorio X è conservato nella cattedrale di Arezzo e lì esposto alla venerazione.
Su questo papa originario di Piacenza, già venne a farne un corposo libro negli anni del 1600 il canonico Pier Maria Campi ed altri studi poi sono stati fatti negli anni anche abbastanza recenti, e per questo non è difficile informarsi un poco più nel dettaglio su questa figura di uomo divenuto Papa.
Il beato Tedaldo Visconti nacque circa i primi anni del 1200 e morì in Arezzo il 10 gennaio 1276.
Promosse il Concilio di Lione (il secondo) nel 1274, e fu uno dei concilii della Chiesa più importanti per le questioni che si dibatterono.
Nella cattedrale di Arezzo si conserva anche una preziosa arca sepolcrale, nella quale appunto veniva custodito il suo corpo che ora è esposto in una teca di vetro visibile a tutti.
La statua è visibile nel cosiddetto Portale del Paradiso della Basilica di S. Antonino martire a Piacenza, poco discosti dalla cattedrale.
 

La statua del Beato GREGORIO X