.

.


15 marzo 2019

C A R T E UNICHE


CON I DOCUMENTI
ALLA MANO

La forte importanza del volume edito nel 2006 dalle Edizioni Storiche Compagnia di Sigerico in Calendasco si cela già nel titolo "San Corrado Confalonieri I DOCUMENTI INEDITI PIACENTINI" ed è stato scritto da Umberto Battini, studioso da oltre vent'anni di questo Santo Eremita. 
Il volume contiene fonti archivistiche e documenti unici quali il Legato Sancti Conradi del 1617 e redatto in Curia a Piacenza alla presenza del Vescovo.
Nel Legato si attesta che "dopo ricerche sulla vita pubblica di S. Corrado... è certo che nello stesso luogo di Calendasco questo Santo abbia avuto la sua origine terrena".
Siamo nel 1617 e dopo le istanze scritte a Piacenza da Noto con lettere del 1610 per sapere qualcosa di più sulla vita del loro Patrono, questo avviene per mano del Vescovo di Piacenza e del Nobile Zanardi-Landi che mettono per iscritto questi dati per mano del notaio e cancelliere della Curia piacentina.
Ma tanti altri dati storici sono disvelati tra i quali: il convento del gorgolare a Calendasco, il castello, la casata dei Confalonieri, il luogo dell'incendio e le carte sulla moglie del Santo piacentino.
 


particolare del volume I DOCUMENTI INEDITI PIACENTINI di Umberto Battini