.

.


26 giugno 2017

CENTENARIO



400 ANNI
PATRONO AMATO
Calendasco e San Corrado

di Umberto Battini
     agiografo di S. Corrado/storico locale

Domenica d’estate, nella data del 25 giugno dell’anno 2017! Nel piccolo borgo adagiato sulla sponda del fiume Po, in chiesa si è festeggiato il IV Centenario che ricorda l’assunzione di questa terra e di questa gente a Patrono  S. Corrado Confalonieri.
Il sindaco di Calendasco con l'ospite
Nell’occasione era presente il Vescovo di Piacenza mons. Gianni Ambrosio che ha celebrato assieme a don Fabio Battiato parroco.
La messa aveva anche valore quale apertura della visita pastorale che più innanzi si attuerà con altri eventi parrocchiali.
Confratelli in San Corrado
Il vescovo ha tenuto una omelia tutta corradiana, incentrata sull’esempio di vita di conversione continua del Patrono che va costantemente preso ad esempio per arrivare agilmente all’affidamento a Dio Padre ed alla Chiesa!
Presente il sindaco di Calendasco Francesco Zangrandi che nei saluti finali rivolti al vescovo ed ai presenti, ha ricordato e salutato due ospiti giunti dall’Argentina appositamente per questo evento!
Si tratta del discendente di S. Corrado il sig. Enrico Confalonieri piacentino da tanti anni che vive nell’America Latina e precisamente appunto in Buenos Aires, ed era accompagnato dalla consorte.
Il Vescovo di Piacenza, don Fabio e il sindaco con i Devoti della Confraternita
Emozionatissimi questi ospiti, ed Enrico Confalonieri ha potuto indossare la veste della Confraternita corradiana del paese dove lo stesso S. Corrado è nato in corpo e poi in spirito alla conversione.
La processione d’ingresso di mons. Vescovo è stata accompagnata dai Confratelli corradiani mentre un giovane ragazzo ha potuto indossare la maglia ufficiale dei Portatori di Cilio di Noto con tanto di fascia per poter reggere il maestoso cilio donato dai netini due anni fa e vegliare così per tutta la celebrazione!