.

.


11 giugno 2014

GIUGNO 2014


C'è una canzone ed un album di Francesco Guccini che titola come questo scritto e mi sembrava azzeccato riprenderlo qui. Dopo averci pensato un pò su e riflettendo sul carattere di noi gente di pianura e di fiume, mi è balucicata questa intuizione.
In effetti siamo gente alla Peppone e don Camillo, non politicamente s'intende, siamo in altri tempi, ma come caratteri umani, difatti da Giovannino Guereschi in poi il carattere di noi gente d'argine e di piene d'acque, è stato ben definito, io mi ci riconosco molto bene!
Noi gente che vive tra due serpentoni, uno silenzioso e un altro elettrizzante, il PO e la Via Emila!
D'altra parte se già nell'anno 715 (1300 anni fa) e anche nel 1200 firmavamo carte di patti di navigazione con comacchiesi e ferraresi, qualcosa vorrà dire, in effetti corre un filo unico tra il PO e l'Emilia fino al mare, come genti d'argine abbiamo molte, tante caratteristiche e anche parte di linguaggio uguali (ma non ne parlerò qui).
Tutto sta cappello (molto breve, proprio solo un "berciolino") per arrivare al dunque: elezioni fatte, Sindaco eletto, vita che continua e si spera, continuino anche le amicizie e i rapporti civili e umani soprattutto m'auguro!
Oggi mercoledì 11 giugno il paese vivrà un momento storico, il giuramento del Sindaco, son tutte cose che alla luce dell'oggi e dell'adesso, sembrano quasi banali e di routine, ma invece no! fan già parte della storia, la nostra, che forse tra cent'anni o più qualcuno racconterà ad altri "ragnaroli".
E poi il paese e le frazioni e le decine di località, siamo un paesone esteso, da sempre.
E siamo anche gente che si conosce da sempre, almeno per tanti, e per fortuna altra gente e famiglie hanno ripopolato il nostro paese che, dopo gli anni '80 con l'avvio di una nuova dimenionsione agricola, s'era un poco spopolato nelle frazioni, nelle cascine ed anche in paese. Ora invece, nuovi abitanti s'aggiungono, calendaschesi anch'essi da subito!
Ma permangoni i caratteri, caratteri forti padani e di fiume, forgiati in questa striscia di fertile terra dove l'occhio si perde nell'orizzonte infinito dalla parte del PO, rimaniamo una stramba genia rinchiusa tra la Via Emilia e il PO rinchiusi anche sui lati dalle acque di fiume: il Trebbia e il Tidone.
Il Sindaco ha proceduto anche alla nomina degli assessori che riportiamo pari-pari da quello ufficiali pubblicati dal Comune:
  


Nominata la Giunta del Comune di Calendasco

Il Sindaco con decreto n. 6 del 04/06/2014 ha nominato Vice-Sindaco e Giunta C.le


Vice Sindaco ed Assessore:
BELTRAMETTI MARIA nata a Piacenza il 16/7/1950,
residente a Calendasco, loc. Gazza n. 2,
con delega ai seguenti servizi:
Istruzione e Cultura

Assessore BASSANONI FRANCESCO
nato a Castel San Giovanni il 10/08/1988
residente a Rottofreno Fr. San Nicolo' Via Bosi n. 5
con delega ai seguenti servizi:
Lavori Pubblici, Viabilità e Ambiente

Il Sindaco riserva a se stesso il Servizio Finanziario, l'Urbanistica, il Personale ed i Servizi Sociali.


Per quel che mi riguarda, auguro buon lavoro davvero al Sindaco e Co. perchè di cose da fare ovviamente ce n'è sempre! 
Una cosa mi sta a cuore e non la nascondo mai a nessuno, la dico e ripeto da tempo, chi mi conosce già lo sa bene: cerchiamo di essere uniti, di volerci bene civilmente almeno, siamo figli di questa bella terra, dovremmo essere come una famiglia d'amici, dei Peppone e don Camillo che sempre! sempre finivano in un abbraccio il loro discutere.
Continuo a crederci, io sì!

Umberto Battini

Ordine del giorno comunale - punto 2 Giuramento del Sindaco