.

.


1 marzo 2020

SAN CORRADO 2020


SAN CORRADO
NOTO ROMA CALENDASCO
Un Patrono che unisce



La Tradizione è un bene e una radice che unisce, fa crescere e soprattutto ci fa diventare passo dopo passo migliori: questa è la Tradizione cristiana che vive legatissima alla pietà popolare.

NOTO 19 febbraio 2020 foto umbe battini

Noto è cresciuta sulla radice cristiana che ha innescato S. Corrado, dal suo arrivo fino alla morte e fino ad oggi e certamente proseguirà per sempre.
Il Dies Natalis cioè il 19 febbraio è il ricordo speciale della Nascita al Cielo di San Corrado il penitente eremita francescano.





Processione NOTO foto umbe battini
Noto ama il Patrono in modo profondissimo: fa parte del vivere comune, e lo si ritrova citato, ricordato, venerato in ogni momento dell'anno.
Certo in febbraio la festa è maggiore così come lo è in agosto: sono i due mesi "caldi" nei quali il Patrono è onorato con Processioni e sante messe dedicate e che vedono accorrere migliaia di fedeli.
Migliaia ma per davvero, non così per dire e per farla grande: a Noto nelle Feste di San Corrado accorre ai suoi piedi tutta la Città e non solo, bisogna vedere per crederlo!

 
ROMA 15 febbraio 2020 foto umbe battini
Roma lo festeggia con grande festa e quest'anno in modo speciale, in quanto da Noto sono arrivati tantissimi devoti e c'è stato il dono di due maestosi Cilii posti nella cappella ed altare del Santo.
Tutto ciò avviene a Roma nella chiesa di Santa Maria Odigitria dei Siciliani e da questo luogo sacro, nel cuore di Roma, a cento metri da piazza di Spagna per intenderci, i Netini di Roma portano avanti questa memoria di San Corrado!

Altro luogo principe del culto è nel territorio piacentino, a Calendasco, ad otto chilometri da Piacenza.
Nel paese San Corrado è Patrono dal 1617 - unico caso così antico in tutta la Diocesi di Piacenza e nel Nord Italia - e nel paese di Calendasco esiste ancora il grande castello dei Confalonieri da dove nel 1290 San Corrado emise il primo pianto alla sua nascita.
 
Ed anche il convento dei terziari che lo accolse dopo il 1315 è ancora lì, testimone di una storia umana incredibile e importante: la storia di un cavaliere divenuto Santo a Noto, in Sicilia!
Nel 2015 ci fu un pellegrinaggio storico da Noto a Calendasco con il dono del Cilio alla chiesa ed alla gloria di San Corrado Confalonieri.