.

.


19 ottobre 2019

HOSPITIO


UNA SCOPERTA UNICA
23 PEZZI D'ARCHIVIO

di Umberto Battini

Li ho ritrovati anni fa, in archivio di Stato a Piacenza, io stesso Umberto Battini ed è un mio non unico vanto.
Una scoperta che mi aprì gli occhi sull'antichità del romitorio ed anche hospitio per pellegrini medievale di Calendasco.

Quando quella mattina in archivio a Piacenza, sfogliando quel voluminoso faldone di carte antiche e polverose mi capitò sotto agli occhi la scritta in hospitio dicti loci in riferimento a Calendasco, feci un urlo di gioia!
Erano le carte che provavano quello che già era scritto in libri di storici e pubblicati a Roma e non solo, sul convento di San Corrado. Ed anche, sempre io stesso, ritrovai la mappa che indica ben indicato e riprodotto nero su bianco il romitorio-hospitio con un suo proprio campanile.
Insomma la ricerca in archivio, anche se è lunga, se fatta con amore e pazienza può dare frutti.
San Corrado mi ha certamente guidato, perchè fare ricerca sincera premia!