.

.


4 maggio 2019

MAGGIO


FESTA DELLA FAMIGLIA
________________________________________
A SAN DAMIANO 
ALLA MADONNA DELLE ROSE

Sabato 4 maggio, con il sole e un cielo azzurro
solcato da sporadiche nubi bianche e candide

Un nugolo di persone, famiglie e umanità varia. Dentro al Giardino del Paradiso dove è il luogo in cui è apparsa la Madonna alla veggente Rosa.
Fuori lungo la strada che fiancheggia l'area erano aperti i chioschi con i gadgets religiosi, una piccola Medjugorje emiliana.
Si prega molto in questo luogo, tanti Rosari e preghiere, in italiano ed in latino.
Anche se i pellegrini sono prettamente giunti da Francia, Svizzera e Belgio non mancano fedeli di altre nazioni e anche tanti italiani.
Un momento forte è stata la lettura della consacrazione, al Sacro Cuore della Madonna delle Rose, delle Famiglie fatta in tutte le lingue, tantissime, del mondo.
Gli africani erano nei loro variopinti costumi e tra le delegazioni delle nazioni presenti anche la Corea, il Giappone, il Madagascar, l'India e tante altre.
Mi ha sorpreso che sebbene sia stata presente l'Inghilterra siano invece mancate nazioni quali gli Stati Uniti, l'Australia e ovviamente la Cina.
E' stata omaggiata anche la Chiesa Cattolica con la bandiera vaticana giallo-bianca.
Probabilmente io ero tra i pochissimi, ma proprio pochissimi piacentini presenti sebbene c'erano italiani di varie regioni.
Un spicchio di terra devota e santa, nella nostra terra piacentina, un luogo in cui ritrovare una dimensione umana e serena, per ritemprare la nostra stressata vita.
Umberto Battini


S. Damiano piacentino, il luogo dell'apparizione

I fedeli assiepati nel luogo dell'apparizione