.

.


5 aprile 2019

S T E M M A


CASSONATO LIGNEO
LO STEMMA DEI CONFALONIERI
DI CALENDASCO

di Umberto Battini
    studioso di S. Corrado


Nel salone superiore del castello di Calendasco, si è miracolosamente salvato il cassonato ligneo del soffitto che è tutto dipinto dello stemma della casata dei Confalonieri.
Soffitto ligneo del XIV sec come anche il castello.
Attaccato al salone c'è anche una grande stanza, anch'essa cassonata alla stessa maniera, che è la camera della nascita di San Corrado dei Confalonieri nel 1290!
Nei miei studi e ricerche d'Archivio di Stato di Piacenza ho documentato molto bene parte della storia del castello e dei Confalonieri, e ciò è leggibile nel mio volume "S. Corrado Confalonieri - I Documenti Inediti Piacentini" del 2006.
Oggi le ricerche sono andate avanti e di molto, anche circa la casata dei Confalonieri del ramo che ha abitato fisicamente in Calendasco, dentro al castello e le esporrò in un mio prossimo libro al quale sto alacremente lavorando da tempo.
Questo soffitto stemmato, è anch'esso una prova energica della presenza attiva e molto nobile dei Confalonieri qui in questo castello di Calendasco: furono feudatari amatissimi, per certi versi fuori dagli schemi di quel medioevo che ci fa credere i feudatari essere tutti desposti o sfruttatori, e nel prossimo volume anche questo fatto sarà trattato.
Un fatto unico è quello dei Confalonieri a Calendasco che in nessun altro luogo del territorio piacentino ove abitavano residenti della casata, possiamo trovare tracce profonde del loro abitare come feudatari aviti.
Un castello difensivo ma allo stesso tempo abitato stabilmente dai Confalonieri, anche se questo può a noi oggi sembrare strano per il fatto che questo castello, ora spoglio, sia spartano e massiccio, ma invece i fatti e i documenti del tempo parlano diversamente.

Umberto Battini



se copi o estrapoli cita l'Autore, è questione di ETICA