.

.


12 settembre 2017

STATUA NOTO 2017

NOTO ESTATE 2017
DONATA LA NUOVA STATUA BRONZEA
Accoglie i devoti sul piazzale del Santuario

di Umberto Battini

Giovedì 27 luglio è stata posata ed inaugurata la nuova statua di S. Corrado Confalonieri, tutta in bronzo.
E’ stata donata personalmente da Sebastiano Floridia, devotissimo al Patrono e Presidente della Società dei Portatori dei Cilii di Noto.
La maestosa statua rappresenta il Santo Eremita Corrado mentre accoglie con un braccio disteso e benedicente i pellegrini fedeli.
E’ stata fatta di misura eguale ad un uomo per cui dal suo grande piedistallo in pietra di Noto, rende ancor più l’effetto “umano”, sembra proprio lo stesso Santo Corrado che da quella posizione elevata chiami a sé per lasciarci la sua benedizione e protezione.
Alla solenne cerimonia di inaugurazione cui è seguita anche la santa messa, centinaia di fedeli netini assieme al sindaco di Noto Corrado Bonfanti, al Vescovo e al vicario generale, ad altri sacerdoti e religiosi e ovviamente il Rettore del Santuario corradiano.
Erano presenti tanti Portatori di San Corrado e Portatori dei Cilii che hanno omaggiato il Patrono con una grande festa. La banda musicale di Noto ha reso ancor più importante questo momento devozionale.
Presente anche un rappresentante devoto di Calendasco, vestito della maglia della Confraternita corradiana del paese piacentino che ha dato i natali fisici e spirituali al Santo Incendiario.
Una bellissima e calda serata tutta dedicata a S. Corrado che viene costantemente amato dai devoti di Noto e non solo, ed un evento che resterà di esempio perché questo nobile gesto di Sebastiano Floridia possa aprire altri cuori a questa devozione.
San Corrado dona ancora grazie e miracoli ai suoi fedeli e apre il cuore devoto verso la venerazione della Madre di Dio Maria SSma e a Cristo Gesù contenuto nel Tabernacolo!