.

.


10 settembre 2017

20 ANNI DI UN UNICUM

LA CULTURA PIACENTINA
UNA CHICCA FRANCIGENA
Un volume unico e documentatissimo

di Umberto Battini
    storico locale e agiografo di S. Corrado Confalonieri

Un prodotto di elevato contenuto, ineguagliato per certi versi, anche se sono usciti libri generici sulla Via Francigena nel particolare sul territorio piacentino, questo volume rimane una perla.
Stampato tutto a colori, questo volume edito dalla Banca di Piacenza, compie 20 anni! Ormai introvabile o reperibile sui mercatini dell'usato piacentini.
Un lavoro mirato sul Passo del fiume PO frutto della ricerca di Gianni e Umberto Battini, storici locali. Contiene riferimenti del passato conservati in archivio di Stato di Piacenza e di Parma circa il porto sul fiume Po della terra di Calendasco, porto che era anche dogana d’esezione e legato al medievale Comune di Piacenza e anche passo della Via Francigena!
Sono riprodotte nel volume mappe antiche reperite in archivio e sono citati atti storici.
In questo anno 2018 che vedrà la valorizzazione più massiccia della storia locale, sarebbe interessante poter riavere editato ed arricchito questo libro piacentino, editato dalla Banca di Piacenza che da sempre attua serie e importanti manifestazioni di cultura locale.
Come storici locali innamorati delle radici piacentine siamo sempre a disposizione ed attenti a mantenere vive – secondo il nostro conoscere storico locale – le memorie che dai nostri antenati sono trasmesse a noi e da ri-trasmettere alle generazioni future.

Umberto Battini