Nella grande camera dove il Santo Incendiario è nato fisicamente, cui si accede proprio dal salone superiore trecentesco, verrà presentato il DocuFilm in Dvd ad alta definizione realizzato dalla Ricinnamon di Milano di Angelo Adam Cannella
Questo DocuFilm ha il Patrocinio del Comune di Calendasco e della Parrocchia di Calendasco ed alla presenza del Sindaco di Calendasco Francesco Zangrandi e del Parroco don Massimo Cassola e dei devoti, di Umberto Battini storico locale e studioso del Santo Eremita oltre che dello stesso videomaker Angelo A. Cannella sarà presentato ufficialmente alle ore 16 e proiettato poi per tutto il pomeriggio.
Durante la Fiera del PO di Calendasco ci saranno, come al solito, le visite guidate dai bravissimi e preparatissimi ragazzi e ragazze del nostro comune, ai luoghi "anima" del borgo cioè appunto al grande fortilizio del XIII sec. affiancato con il più antico recetto del secolo XI e al Romitorio ospitale di S. Corrado del XIV sec. e che conserva una antichissima parte longobarda con pozzo del sec VIII.
Nel salone del castello sarà allestita una mostra documentaria sulla storia di Calendasco molto interessante, con l'esposizione di reperti archeologici e grandi pannelli illustrativi. Non va dimenticato che il nostro paese è anche un punto cruciale del Passo del fiume PO sulla Via Francigena.
In chiesa tutti i visitatori potranno ammirare quest'anno anche il nuovo quadro del 1700 di S. Corrado donato recentemente dalla Fam. Servetti alla parrocchiale e brillantemente restaurato, così come sarà visibile nella Cappella del Patrono il grande Cilio decorato donato dai devoti di Noto della Società Portatori dei Cilii durante il pellegrinaggio dello scorso febbraio.