.

.


21 gennaio 2013

chiesa di Calendasco (Piacenza)



FERE QUADRATA 

di Umberto Battini

La chiesa parrocchiale del borgo natio di San Corrado de'Confalonieri, penitente e poi eremita, è stata edificata in epoca longobarda, come ci hanno documentato le carte del Codice Diplomatico Longobardo che la citano a più riprese assieme al suo presbitero.

 Ma quello che è importante porre all'attenzione riguarda anche un altro avvincente aspetto architettonico: la forma dell'edificio sacro, fino al 1734, era in stile romanico e a forma quadrata. Una tipica struttura dell'edilizia propria dei longobardi quella di costruire edifici sacri a pianta quadra.
Questo lo sappiamo da documenti già resi pubblici.
Ma preme anche sapere che l'attuale edificio, appunto fù così voluto da un parroco nel tardo settecento.
Nella carta nella quale dà resoconto di come è l'edificio prima della ristrutturazione e ampliamento, appunto egli ci descrive bene la sua fattezza. Esso è a forma "fere quadrata"; con il tetto a capriate in legno, il pavimento stesso di legno e le varie tombe che costellavano il piccolo edificio all'interno.
In effetti egli, nel documento latino, precisa che la chiesa andava ampliata proprio perchè essendo di forma "quasi quadrata" era ormai piccola al culto. Si procedette quindi all'ampliamento alzandola e allungandone la navata.