.

.


6 gennaio 2013

BUONA continuazione


Domenica mattina, Epifania. Una fresca mattina del 6 gennaio di questo 2013. Nella chiesa del paesello abbiamo salutato il buon don Silvio Cavalli, trasferito in Sarmato.
Popolo, bambini, il sindaco.
Una festosa cerimonia, sobria e semplice, ma con un bell'apparato accogliente come d'altra parte sempre personalmente ho visto. Concretezza per dirla con le parole giuste.
Ed un bel aperitivo a fine cerimonia, nell'oratorio.
Per quel che mi riguarda, anche se a Calendasco ci sono nato e ho la casa paterna, con il don mi sono sempre trovato molto in sintonia. 
Sia per le iniziative corradiane che per le mie ricerche di storia locale sul paese e la chiesa il mio buon parroco m'ha sempre agevolato, quindi ancora grazie! 
E poi (per quel che a me sta a cuore e che gli ho esternato) a Sarmato hanno patrono San Rocco che sarà anche solamente conosciuto come pellegrino ma era ed è un terziario francescano laico come il nostro San Corrado! Tale e quale ed infatti da secoli sono ascritti tutti e due nel calendario proprio del Terzo Ordine Regolare di San Francesco.

Umberto Battini