.

.


14 maggio 2015

VOGATORI reMIVEri 2015

FERMATA STRAORDINARIA
DELLA MILANO-VENEZIA A REMI

All'attracco del Bosco di Calendasco

Domenica 17 maggio verso le ore 12.30 sarà di passaggio sul Grande Fiume la seconda tappa della Milano-Venezia del gruppo Canottieri San Cristoforo di Milano.
L'accoglienza dei rematori che saranno con due quadriremi con timoniere, è aperta a tutti gli Amici del Fiume.
Sotto l'ombra delle piante della Cava di inerti faremo una pausa ristoro, con una grigliata e brinderemo a questo bell'evento che tocca la sponda del nostro comune padano.
La ripartenza sarà circa verso le ore 14 in direzione Piacenza, dove concluderanno la tappa domenicale Pavia-Piacenza.
Come ben è noto a tutti, a Calendasco vantiamo una antica tradizione di barcaioli e navaroli fin dall'epoca romana con la Ad Padum e poi con la fondazione longobarda del primo nucleo di Kalendasco ed ancora nel medioevo ed oltre fino ai nostri giorni.
Cinque guadi e porticcioli erano sul fiume: quello di Soprarivo, ove è il passaggio ufficiale della Via Francigena, quello del Botto al Masero, altro era al Mezzano di fronte alla Somaglia ed altri erano uno alla Raganella e a Cotrebbia Vecchia.

Il gruppo della San Cristoforo farà rivivere questa antica Idrovia Milano-Venezia e faranno a forza di remi ben 450 chilometri in sole 7 tappe!
Ogni tanto l'anima del PO si mostra attraverso belle imprese che la gente dell'asta del fiume sa apprezzare nell'attesa che il PO torni ad essere amato e coccolato come almeno è stato fino negli anni '70.